Arredi e DecoriFai da te

10 e più modi per creare arredi da giardino con oggetti di riciclo

Scritto da 12/02/2015 Maggio 22nd, 2020 Un commento

Il nostro giardino ci rappresenta proprio come lo fa la nostra abitazione e, quando si parla di decorare uno spazio e allestirlo seguendo un particolare stile, il fai da te e il riciclo risultano essere sempre un ottima alternativa all’acquisto di costosi oggetti ed elementi d’arredo.

Attraverso il fai da te è possibile creare qualcosa di unico, qualcosa che ci potrà rappresentare nel migliore dei modi; inoltre si tratta di creare installazioni originali, in maniera economica e, cosa molto importante, eco-sostenibile.

Chi ama il giardinaggio, e quindi la natura, saprà benissimo dell’importanza che ha, oggi, assumere atteggiamenti eco solidali, incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente.

Utilizzare oggetti riciclati, oggetti che abbiamo usato in passato per i loro scopi particolari, ci permetterà di creare un giardino davvero speciale e, al contempo, di decorarlo avendo la certezza di fare qualcosa di concreto per il nostro Pianeta.

Vediamo, quindi, in quanti e quali modi è possibile trasformare alcuni degli oggetti più comuni e versatili che tutti noi abbiamo in casa o ammucchiati nella soffitta della nonna, in fantastici allestimenti per il nostro giardino, piuttosto che per il terrazzo o per il piccolo balcone della nostra abitazione.

1.

Vecchi cappelli e berretti sono perfetti per nascondere un piccolo vaso sobrio e noioso e trasformare un contenitore

Vecchi cappelli e berretti sono perfetti per nascondere un piccolo vaso sobrio e noioso e trasformare un contenitore anonimo in uno decisamente più alternativo. Basterà fare un foro nel cappello per far passare gli steli della pianta e appenderlo ad una parete, ad esempio, del gazebo o della veranda.

2.

Alcune borsette colorate appese ad una recinzione formano una composizione curiosa

Alcune borsette colorate appese ad una recinzione formano una composizione curiosa e sorprendente. Posizionate le piantine in piccoli vasetti, adagiatele all’interno delle borse e il gioco è fatto.

3.

Vecchi cestini e cassette di vimini sono oggetti perfetti per ospitare qualsiasi tipo di impianto

Vecchi cestini e cassette di vimini sono oggetti perfetti per ospitare qualsiasi tipo di impianto, essendo costituiti da fibre vegetali si fondono benissimo con l’ambiente naturale del giardino.

4.

Le vecchie sedie di famiglia possono trasformarsi in splendidi elementi decorativi per il giardino

Le vecchie sedie di famiglia, quelle che non soddisfano più la nostre esigenze di arredo o che sono decisamente troppo usurate per via della loro età, possono trasformarsi in splendidi elementi decorativi per il giardino, ad esempio, in bellissime fioriere dall’aspetto un po’ vintage.

5.

Anche le borse da viaggio e i cestini da picnic sono oggetti molto versatili; possono diventare graziose ed originali fioriere

Anche le borse da viaggio e i cestini da picnic sono oggetti molto versatili; possono diventare graziose ed originali fioriere. L’unica accortezza sarà quella di non lasciarle sotto la pioggia per evitare che, anche se molto datate, abbiano poi vita breve nel nostro giardino.

6.

Le vecchie pentole, le stoviglie, i set da té, i vassoi e tutti i pezzi da cucina che non si utilizzano più possono essere ideali per creare fioriere o piccoli vasi

Le vecchie pentole, le stoviglie, i set da té, i vassoi e tutti i pezzi da cucina che non si utilizzano più possono essere ideali per creare fioriere o piccoli vasi

Le vecchie pentole, le stoviglie, i set da té, i vassoi e tutti i pezzi da cucina che non si utilizzano più possono essere ideali per creare fioriere o piccoli vasi; basterà praticare i fori per il drenaggio e avremmo realizzato un oggetto unico e in perfetto stile retrò.

7.

fai da te giardino

fai da te giardino

fai da te giardino

L’elenco degli oggetti che è possibile utilizzare per decorare il nostro giardino è davvero infinito, tutto ciò che può contenere una piccola pianta può essere trasformato in una fioriera. Non c’è limite alla fantasia: calzature, secchielli da spiaggia, gabbiette di piccoli animali, scatole, scatolette dipinte e colorate, vecchi giocattoli

8.

Da una vecchia lampada in metallo ad una scrivania completa di cassett

Da una vecchia lampada in metallo ad una scrivania completa di cassetti; tutto è concesso per trasformare il giardino in uno spazio originale ed accattivante, a patto di seguire le regole del buongusto!

9.

Cosa c’è di più adatto di alcuni vecchi innaffiatoi in alluminio per decorare con stile?

Cosa c’è di più adatto di alcuni vecchi innaffiatoi in alluminio per decorare con stile, ad esempio, le scale del giardino piuttosto che uno spazio poco attraente? Mixando modelli di differenti misure e dipingendone alcuni con tonalità brillanti l’effetto è assicurato!

10.

fai da te giardino

Le possibilità sono così tante che può essere utile sottolineare l’idea che per creare uno spazio originale non è necessario riempire troppo la zona che desideriamo decorare; gli oggetti decorativi in giardino, o sul terrazzo, devono essere un accento, una nota che produce una sensazione gratificante, ma che non satura mai l’attenzione dello spettatore.