fbpx

Forse non tutti sanno che i fondi del caffè, considerati in genere prodotti di scarto dopo aver utilizzato la moca o la macchinetta automatica, possono essere nuovamente impiegati in molte attività domestiche per via delle loro molteplici proprietà.

Eccone allora gli utilizzi più diffusi ed efficaci:

  • Il caffè è particolarmente efficace contro le formiche, spiacevole inconveniente che colpisce in primavera soprattutto le abitazioni ai piani bassi. Basta cospargere i fondi del caffè nelle zone interessate per tenere le formiche lontano da finestre, porte d’ingresso e pareti esterne della casa
  • La polvere del caffè  inoltre un ottimo antiparassita naturale e può risultarvi particolarmente utile se vi occupate personalmente del vostro orto o se avete ricavato nel vostro giardino uno spazio dedicato alla coltivazione di frutta e verdura. Invece di utilizzare anti-parassiti chimici, cospargete i fondi di caffè sulle vostre coltivazioni; terranno gli insetti ben lontani senza risultare dannosi.
  • Per chi pratica il giardinaggio è importante inoltre sapere che il caffè ha proprietà fertilizzanti perché ha la capacità di apportare la giusta acidità al terriccio. Basterà solo mettere in infusioni i fondi del caffè con un po’ d’acqua e versare il composto direttamente nel terreno oppure nei vasi delle piante.
  • Essendo classificati come un elemento organici, i fondi del caffè possono infine essere utilizzati per il compostaggio fai da te, insieme ai residui della frutta, della verdura e di fiori e piante. Il caffè, come già spiegato, ha la proprietà di aggiungere acidità al terreno e va mescolato ai restanti ingredienti del compost in base alle effettive esigenze di acidità del terriccio necessario per le piante e i fiori.
  • Infine un piccolo accorgimento, da tenere a mente per il prossimo inverno, è quello di utilizzare i fondi del caffè per compattare al meglio la cenere accumulata nel camino. Il caffè attira la cenere, che in questo modo sarà più semplice rimuovere.
  • Un’altra caratteristica importante del fondo di caffè è quella di assorbire gli odori. Per questo motivo il caffè è spesso utilizzato all’interno del frigorifero, sistemato all’interno di una vaschetta, contro i cattivi odori emanati dai cibi.

Riutilizzare i fondi del caffè in giardino