fbpx

Le casette da giardino sono strutture piuttosto comuni per chi ha abbastanza spazio per poterle allestirle, e questo perché svolgono molte funzioni davvero utili, sia nella loro veste di capanno attrezzi che è, in effetti, il loro uso più comune, sia come piccole dependance, indicate per ospitare oggetti ingombranti che non trovano spazio in casa, oppure i vostri cimeli da collezione o ancora oggetti personali a cui siete particolarmente affezionati.

Queste affascinanti strutture possono anche essere trasformate per creare una, o dove ricavare uno spazio al chiuso che diventi la vostra zona hobby o studio, tutto dipende dal loro design e dai vostri gusti ed esigenze personali.

Considerato il fatto che la funzionalità del capanno attrezzi o casetta da giardino varia a seconda dell’utilizzo che desiderate farne, vi proponiamo una rassegna delle idee più creative per costruire ed allestire ad hoc queste strutture nel giardino di casa vostra.

1.

capanno attrezzi in giardino

Iniziamo la nostra rassegna con un semplice capanno per gli attrezzi, costruito interamente in legno, come la maggior parte di quelli che siete abituati a vedere, e che fungono da ampio ripostiglio per tutti gli strumenti del giardiniere fai da te. Di design molto semplice, questa struttura è dotata di una zona esterna coperta da un prolungamento del tetto, dove sarà possibile lavorare anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori, e dove avrete la comodità di avere sempre a portata di mano tutti i vostri attrezzi. Per abbellire questo capanno sono state aggiunte delle piantine in vaso appese direttamente alla sua struttura.

2.

capanno attrezzi in giardino

Questo capanno attrezzi è decisamente differente da quello che avete appena visto, è infatti un vero e proprio prolungamento della casa, o meglio ancora un versione in miniatura dell’abitazione principale. Ha un aspetto davvero elegante, potremmo dire che rappresenti una rivisitazione in chiave chic del classico capanno, dove il tetto è certamente la chiave del suo successo e i colori chiari la sua nota caratteristica.

3.

capanno attrezzi in giardino

Quando si decide di costruire un capanno attrezzi, che diventerà a tutti gli effetti parte integrante del vostro giardino, ma anche dell’intera abitazione, è opportuno immaginare come si trasformerà negli anni, questo perché le casette esterne possono essere veramente belle una volta circondate dalla vegetazione che fa da sfondo. Questo capanno di stoccaggio ne è l’esempio perfetto: semi nascosto da alberi, piccoli arbusti e siepi, si integra perfettamente con l’ambiente circostante diventando parte di esso nella maniera più naturale e creando un zona davvero interessante. I colori scelti per il suo allestimento contribuiscono alla fusione con la natura.

4.

capanno attrezzi in giardino

In questa immagine abbiamo l’esempio di come un capanno per gli attrezzi possa funzionare anche come zona studio o sala hobby, in questo caso non solo grazie alle sue dimensioni ma anche alla presenza di ampie finestre che rendono in suo interno particolarmente luminoso. È una vera e propria dependance, dove l’aggiunta di piante rampicanti sulla facciata principale conferisce alla struttura un aspetto naturale, e la integra perfettamente all’ambiente circostante.     

5.

capanno attrezzi in giardino

Questa struttura sembra provenire direttamente dalle pagine di una fiaba, sia grazie all’ambiente che lo circonda che al suo allestimento, in particolare alla scelta dei colori rosso e bianco che ricordano proprio le casette delle favole o un vecchio fienile; il tetto completa questa immagine.

6.

capanno attrezzi in giardino

Con questo esempio torniamo a strutture più semplici, ma qui la semplicità è talmente ben studiata che rende unica la struttura. Interamente costruita in legno di pioppo, sono state aggiunte due finestre di recupero e una mensola esterna utile sia per eventuali attrezzi da tenere sotto mano che per essere decorata con vasi di piante fiorite o oggetti vari che si possono prestare ad allestire la zona. I dettagli curati non sono l’unica nota che rende speciale questo semplice capanno per gli attrezzi, il tetto verde è un elemento molto importante e suggestivo che conferisce armonia con la natura e fa di quest’opera un capanno unico nel suo genere.

7.

capanno attrezzi in giardino

In questa immagine potete vedere un’altra casetta in miniatura, un capanno per gli attrezzi veramente bello esteticamente e con tutte lo potenzialità per essere trasformato in studio o sala hobby, sia per la generosità delle sue dimensioni che per il fascino del suo allestimento. Questa struttura possiede non solo una bellissima porta e suggestive finestre, ma un design d’insieme che non ha nulla da invidiare ad una casa vera e propria, munita addirittura di un piccolo vialetto d’ingresso e moltissimi fiori colorati lungo tutto il suo perimetro. I dettagli curati nei minimi particolari e il tetto appuntito e rosso ne fanno davvero una chicca di capanno.

Vai alle prossime 8 idee >