La progettazione di uno spazio, sia interno che esterno, prevede sempre l’inserimento di alcuni punti luce; ovviamente l’illuminazione è fondamentale dal punto di vista pratico, ma è allo stesso tempo un vero e proprio elemento decorativo.

Lampade e lampadari, fari e faretti, ma anche candele, lanterne e decorazioni luminose in stile natalizio; l’illuminazione di esterni può rappresentare con facilità la via verso la creazione di un paesaggio naturale davvero accattivante.

In quest’ottica i progetti di fai da te rivestono un ruolo primario; creare con le proprie mani e seguendo il proprio stile personale alcuni punti luce da posizionare nel prato, all’interno dell’area relax del giardino, sulla terrazza o nel portico sarà possibile conferire un estetica suggestiva ed originale al nostro spazio outdoor, nonché farlo in maniera semplice ed economica.

Come ben sappiamo illuminare l’area esterna significa in primis rendere il giardino funzionale e vivibile anche durante le ore serali, allo stesso tempo però può voler dire creare atmosfere da sogno, luoghi magici, classici e romantici oppure moderni ed attuali; a seconda dello stile che più ci piace possiamo realizzare illuminazioni di ogni genere e stravolgere così l’aspetto del prato e quindi dell’intera abitazione.

illuminazioni giardino

Per creare un ambiente funzionale ed esteticamente suggestivo è importante posizionare i punti luce in prossimità delle zone più sfruttate, utilizzando illuminazioni che siano in grado di catturare lo sguardo e di inserirsi contesto paesaggistico in maniera discreta ma originale.

Le immagini che seguono potranno darvi il giusto spunto per realizzare da voi fantastiche illuminazioni riutilizzando oggetti che avete in casa o creando ex novo alcune semplici strutture, in alcuni casi vi daranno un’indicazione su come posizionare i punti luci e sullo stile che potrebbe essere più adatto alla vostra zona relax o al portico.

Si tratta di idee creative che hanno lo scopo di mostrare come possa essere utile scegliere la giusta illuminazione al fine di trasformare il giardino o una zona di esso in un ambiente suggestivo ed accattivante; alcune immagini potranno darvi anche qualche idee per realizzare le decorazioni luminose in vista del Natale che sta arrivando, piuttosto che in altre occasioni speciali quali compleanni e party tra amici.

illuminazioni giardino

In tutti i casi le immagini che vedrete mostrano lavori di fai da te che possono essere eseguiti da chiunque poiché non richiedono grandi abilità manuali ne particolari conoscenze; si tratta di progetti semplici e poco impegnativi dal punto di vista economico, ma il cui risultato finale non mancherà di lasciarvi piacevolmente stupiti.

Inoltre, un altro aspetto davvero importante riguarda il riutilizzo di oggetti e materiali altrimenti destinati ad unirsi al già saturo sistema di smaltimento dei rifiuti; decidere di creare qualcosa di nuovo attraverso il riciclo è in ottimo modo per fare qualcosa di concreato per la salvaguardia dell’ambiente e per coloro che amano la natura questo dovrebbe significare molto.

Vediamo, allora, 14 idee da cui trarre spunto per illuminare il giardino.

1. Romantici fiori di carta luminosi

2. Candele fai da te per atmosfere rilassanti

3. Luci origami in occasione di un party

4. Lanterne in stile orientale

5. Lampadario vintage

6. Eleganti luci bianche

7. Originale lampadario hula hoop

8. Accattivante sfera luminosa

9. Colore e luce tra le piante del giardino

10. Illuminare una pianta per stravolgere l’atmosfera

11. Luci in stile vintage

12. Portacandele creativi

13. Illuminare con i palloncini

14. Ghirlanda luminosa