fbpx

Quando si dispone di poco spazio è importante imparare a sfruttare ogni angolo; questa regola è valida sia per la realizzazione di ambienti interni che per le zone outdoor. Se possedete un giardino con metrature esigue è comunque possibile trasformarlo in uno spazio esteticamente accattivante e perfetto per potersi godere un po’ di natura nell’intimità della propria abitazione.

Molto spesso, soprattutto nelle grandi città, i giardini, quando presenti, sono davvero piccoli e molti rinunciano all’idea di arredarli e decorarli, piuttosto che alla coltivazione delle loro piante preferite, per paura di non avere abbastanza spazio per realizzare un ambiente piacevole.

In realtà possono bastare pochi metri quadrati per ottenere una zona accoglienza intima e suggestiva, piuttosto che per far crescere bellissime piante, verdi o fiorite, magari utilizzando tralicci, piuttosto che vasi appesi.

Accattivanti combinazioni di piante, pavimentazioni moderne, piccoli gazebi, e ancora elementi d’arredo quali panche, tavolini o eleganti vasi dello stile che più vi piace o che maggiormente si addice al mood dell’abitazione, ma anche un piccolo laghetto artificiale, possono diventare la chiave di volta per realizzare un giardino bellissimo, che non avrà nulla da invidiare a prati di grandi dimensioni.

È possibile giocare con l’illuminazione, mixare materiali differenti per creare zone di calpestio originali e altamente decorative, oppure sfruttare i muri di cinta o una o più pareti sterne dell’abitazione per coltivare piante di ogni genere.

Nelle immagini che seguono potrete trovare diversi esempi di allestimenti ideali per piccoli spazi, che potranno darvi la giusta ispirazione per realizzare il vostro personale paradiso terrestre.

1. Pavimento e pareti in legno

Giardino recintato in legno

Se il giardino è piccolo, ma nonostante questo non volete occuparvi di prato e troppo verde, ecco la soluzione: una bella pavimentazione in legno con richiami in legno anche per il rivestimento della recinzione, per evitare di piante siepi o piante rampicanti.

2. L’angolo dei profumi

piante rampicanti all'interno di un giardino

Se della zona living in giardino non vi importa un granché e lo spazio a disposizione è poco… non vi resta che riempirlo con vasi di diverse dimensioni per creare una zona colorata e profumatissima.

3. Il patio andaluso

Patio con piante rampicanti e fiori

Ecco una bella idea in stile patio andaluso, perfetta se avete a che fare con un giardino di piccole dimensioni. Del resto, quello che conta è il risultato e questa soluzione è l’ideale per arredare con gusto un piccolo spazio.

4. La serra casalinga

Piccola serra all'interno di un'abitazione

Chi l’ha detto che il giardino non si possa trasformare in una piccola ma bellissima serra? Detto, fatto! Una soluzione originale e alternativa quando lo spazio è troppo piccolo per pensare a una zona living.

5. Il giardino in stile romantico

giardino rigoglioso con piante e siepi

Il giardino in stile romantico è il giardino folto e rigoglioso, che non si preoccupa troppo dell’ordine e del rigore geometrico nella distribuzione del verde. Ecco qui: anche in uno spazio di piccole dimensioni si può fare!

6. Mini zona living

giardino con alberi imponenti per creare una zona d'ombra

E se invece della zona living proprio non volete fare a meno, ecco qui come realizzarne una in uno spazio piccolo. Bella, elegante e in grande stile anche se il giardino è di dimensioni contenute.

7. Giardino a vegetazione fitta

Giardino con vegetazione fitta

Un’altra bellissima idea per una giardino di ispirazione romantica: vegetazione folta e piante profumato per un effetto caotico sì, ma in grande stile!

8. Giardino senza prato 

Giardino con una zona piastrellata

Un po’ prato finto e un po’ superficie piastrellata: la soluzione perfetta per chi, anche alle prese con un giardino piccolo, vuole limitare i lavori di manutenzione del prato.

9. In stile giardino incantato

Giardino in versione romantica

Se lo stile che volete ricreare è un po’ quello da atmosfera di giardino incantato, non lasciatevi scoraggiare dal poco spazio che avete a disposizione. Con un po’ di fantasia, guardate cosa potete realizzare!

10. Tropical style

Giardino con vegetazione fitta e rigogliosa

Tanto verde e tanto colore sono gli ingredienti perfetti per realizzare un giardino di ispirazione tropicale. E sì, si può fare anche se il giardino è piccolo: basta solo scegliere le piante giuste!

11. Mini giardino acquatico

Piccolo giardino acquatico realizzato all'interno di un cassone

Questa è una soluzione perfetta anche per chi non ha il giardino ma vuole comunque portare un tocco di verde sul terrazzo: il mini giardino acquatico realizzato in versione fai da te all’interno di un contenitore.

12. Poco spazio, tante piante

vasi e piante rampicanti a decorazione di una serranda

Se lo spazio che avete a disposizione non è molto ma voi non volete comunque rinunciare all’idea di circondarvi di fiori e piante, ecco uno spunto creativo: una composizione floreale fitta e compatta per sfruttare al massimo tutto lo spazio che c’è.